messaggi subliminari disneyCuriosità 

Messaggi subliminali Disney: il lato oscuro dei film d’animazione

Non sempre i film per bambini parlano di sole, cuore e amore. Oggi vi portiamo alla scoperta del lato oscuro dei film d’animazione, segnalandovi alcuni dei più insospettabili messaggi subliminali Disney.

La Disney è, tra le diverse case di produzione cinematografica, una vera e propria istituzione. Quasi tutti i bambini di un tempo sono cresciuti con il supporto di Tarzan, il Re Leone o il Gobbo di Notre Dame, eroi che promuovono ideali importanti come onestà, uguaglianza e rispetto dell’altro.

Ancora oggi i cartoni Disney continuano ad essere oggetto di una grande riverenza. Circondati da un’aura di incanto e mistificazione, le animazioni come Frozen o Oceania sono ancora il modo più dilettevole per educare al meglio i propri bambini.

Ma cosa pensereste se vi dicessimo che alcuni tra i più famosi film d’animazione Disney nascondono messaggi subliminali?

La causa

Ebbene sì.  La Walt Disney Production è stata al centro di un recente e pesante scandalo, proprio per l’accusa di aver introdotto nelle proprie cinematografiche un gran numero di malcelate allusioni a sfondo sessuale. Nel 2004 la mastodontica società è stata sottoposta a processo per aver divulgato immagini pornografiche e di carattere satanista attraverso l’utilizzo di messaggi subliminali. La vicenda non si è conclusa per niente bene per la famosa società, sottoposta all’onere di sborsare 70 milioni di dollari.

Ma è possibile che opere cinematografiche di tale sensibilità possano nascondere un intento oscuro?

A quanto pare, sì. Ecco una serie di messaggi occulti identificati all’interno dei film Disney.

La Sirenetta

La Sirenetta è uno dei film d’animazione Disney più apprezzati. Ancora oggi le bambine di un tempo, divenute ormai adulte, riguardano questo piccolo gioiellino cinematografico con estremo piacere. Il film però non è privo di messaggi subliminali.

Nella scena in cui Ursula tenta di sposare il principe Eric si può notare un dettaglio non proprio innocente: il sacerdote viene rappresentato con un’erezione. Questo imbarazzante dettaglio è stato poi rimosso ma, nelle primissime edizioni, ancora compare.

Hercules

Hercules invece sembra essere uno dei cartoni animati con il maggior numero di simboli e rappresentazioni di rimando erotico. Una scena in particolare presenta un’illustrazione particolarmente esplicita. Parliamo dell’incontro tra Hercules e il centauro Nesso. Durante la lotta, quest’ultimo viene più volte colpito dai ferri di cavallo di Pegaso: è proprio in questo frangente che, al posto del bernoccolo, vediamo spuntare un’inequivocabile forma fallica.

La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia è forse il più romantico tra tutti i film Disney. Il cartone animato in questione impartisce infatti un’importante lezione sull’amore e rispettare la diversità. Belle va oltre ogni apparenza, puntando alla sostanza delle cose e per questo, alla fine, sarà premiata. Un particolare frame della pellicola ha però fatto molto discutere. Il trio di ragazze bionde rappresentate nella locanda fanno con le dita il segno delle corna. Sono in molti a credere che questa precisa scelta sia un rimando alla cultura satanista. Ancora oggi non sono state rilasciate dichiarazioni in merito.

Potrebbe interessarti anche